Home » Attività » Il Progetto

Il Progetto

 

Progetto InformAzione

 

Il Professore MARCO BIAGI con la sua attività ha fortemente contribuito ad attuare la legge sul "mercato del lavoro", completare il sistema dei servizi che supporta chi cerca lavoro, ridurre il prelievo fiscale e contributivo, con particolare riguardo alle parti del salario che sostengono la competitività delle Imprese.

 

Con l’impegno di voler onorare il suo lavoro ed il contribuito concreto che ha saputo dare per lo sviluppo del nostro Paese, nel 2009 nasce il "Circolo Culturale Marco Biagi", il cui intento è proprio quello di voler diffondere, agli imprenditori, agli studenti e ai cittadini bolognesi, le tematiche di cui Marco Biagi si è occupato.

 

La attività che il circolo intende intraprendere sono quindi orientate alla promozione di iniziative formative ed informative, per favorire la conoscenza e lo sviluppo di una cultura  etica del lavoro, quali ad esempio:

 

promozione di incontri tematici relativi alle aspetti di rilievo nell’ambito del lavoro, delle problematiche della nostra città e del Paese, coinvolgendo imprenditori e cultori della materia, impegnati sui temi trattati, per apprendere dalla loro esperienza e favorire un confronto diretto.

 

creazione di gruppi di lavoro, che trattino di argomenti specifici, per raccogliere domande, ma anche proposte e suggerimenti da presentare agli organismi istituzionali,

per dare a tutti i soci la possibilità di contribuire, con azioni concrete, a valorizzare il confronto a differenti livelli

 

presentazione di libri e progetti  con la partecipazione degli autori stessi, per aprire un dibattito con i partecipanti.

 

promozione di iniziative dedicate alla donna, orientate a sviluppare il suo ruolo di lavoratrice e di imprenditrice.

 

organizzazione di scambi culturali finalizzati al confronto sui temi del lavoro con altri Circoli e/o Organizzazioni sia in ambito nazionale che europeo.

 

Il sito web www.circolomarcobiagi.it, oltre ad essere strumento di espressione dei Soci, rappresenta lo strumento informativo con cui verranno divulgate le iniziative e le attività del Circolo a cui tutti i Soci ed i “visitatori del sito” sono invitati a partecipare, perché è attraverso in contributo fattivo di ognuno di noi che sarà possibile realizzare progetti ambizioni.

 

Di tutti gli incontri (Convegni, Conferenze, Incontri Culturali) saranno prodotti e pubblicati sul sito gli atti, questo al fine di mantenere una documentazione che potrà rappresentare un utile strumento informativo e divulgativo dell’attività del circolo.